mercoledì 30 aprile 2014

Giovanni De Castro, il Mondo Secreto Vol. I


Nella speranza di fare cosa gradita vi riporto l'indice del
primo volume di G. De Castro a breve on-line e nelle librerie.
Prefazione di Luigi Pruneti
Premessa di Michele Leone
Introduzione
Libro Primo – Le Iniziazioni Antiche
I. I Magi
II. Il Culto Mitriaco
III. I Bramini e i Gimnosofisti
IV. Iside
V. I numeri d’oro
VI. Le trasformazioni della leggenda Isiaca
VII. I Misteri Eleusini
VIII. Le Tesmoforie

domenica 27 aprile 2014

Corrispondenza Ermetica tra un Maestro e un discepolo


Ciao a tutti, sto lavorando su un vecchio manoscritto (è una raccolta di lettere di un Maestro ad un presunto discepolo) al momento attribuito ad un certo YiosEliotes, ma che probabilmente non è l'autore, ma solo un prosecutore. Vi riporto un passo che mi a colpito, nella speranza prima o poi di riuscire a finire l'intero lavoro.
"Non cessare mai l’azione del dubbio e dell’interrogarti, più dubiti e maggiormente lavora, solo il lavoro potrà portare pace nel tuo cuore, solo il lavoro potrà essere il viatico per placare le inquietudini del tuo spirito, solo il lavoro potrà forgiare la spada e le catene per il gli oscuri demoni che aleggiano nella tua anima. 
Non è il trionfo tramite l’uccisione che devi ottenere, il tuo compito il tuo scopo deve essere quello del dominio su di loro. Dominare i demoni alla guisa delle passioni, essi fanno parte del creato, come puoi tu oh creatura cancellare indelebilmente qualcosa del creato?"

tratto da 
© Corrispondenza Ermetica a c. di Michele Leone ©



mercoledì 23 aprile 2014

Citazione da il Mondo Secreto


"Dopo aver speso gran parte del giorno nei lavori campestri, per breve ora i fratelli si riunivano, cingevano grembiulini di tela di lino, facevano un’abluzione nell’acqua fredda, entravano poscia in luogo inibito a chi non fosse dell’ordine; si disponevano intorno alla tavola comune, senza rivolgersi la parola, recitando una preghiera, e si cibavano di una sola vivanda e di un solo pane. Compiuto il pasto, deponevano il grembiule, che consideravano sacro; ritornavano al lavoro fino a sera; e facevano un secondo pasto con le medesime cerimonie. Quando un profano chiedeva di essere ammesso nella società, gli imponevano un noviziato di un anno, durante il quale egli doveva condurre il loro proprio regime di vita, benché non abitasse con loro. Gli davano un martello ed un’ascia ricurva, e lo vestivano d’una bianca tunica, cingendogli ai fianchi il sacro grembiule. Se, durante il noviziato, mostrava le attitudini necessarie, gli consentivano di partecipare alle sacre abluzioni; ma non era per anche ammesso nella società; doveva sostenere altri due anni di prove, durante i quali, assicuratisi sulla sua temperanza, si indagavano i di lui affetti, pensieri e propositi. Se egli usciva vittorioso dall’esame, era ricevuto nel sodalizio; ma prima di sedere alla tavola comune, pronunciava voti formidabili; giurava di servire Dio religiosamente, di osservare la giustizia verso tutti gli uomini, di amare la verità e di difenderla, di non rivelare i segreti della società."
G. DE CASTRO, Mondo Secreto, Vol. II 1864
Volutamente non ho detto nel titolo o prima della citazione che si parla degli Esseni, per permettere ad ognuno di formarsi un'opinione scevra da quanto possa evocare anche solo un nome...
Buona giornata a tutti
Michele

immagine tratta da: http://www.visionealchemica.com/





sabato 12 aprile 2014

All'origine della filosofia e delle scuole iniziatiche

La frase sotto riportata è alla basa di un lavoro in fieri sulla bellezza e sul bene, potrebbe essere autoconclusiva e in questo senso la riporto.

Nell’antichità, all’origine stessa di quella che si è soliti chiamare cultura occidentale, nel momento in cui le emozioni di vibrazione poetica si svilupparono nei due rami che col tempo sono diventati “le scuole iniziatiche” e la filosofia, il bello ed il bene non avevano ancora subito una divisione ed erano un’unica cosa, un’unica idea.

Michele Leone in Bello e Buono, tra estetica e metafisica

L'immagina rappresenta la venere italica di canova








Post in evidenza

Welcome http://micheleleone.it/

Ciao a tutti, oggi voglio segnalarvi la nascita del mio sito: http://micheleleone.it/ Spero di ritrovarvi numerosi su questa nuova piat...