Il Tempio
…il Mondo è statua, immagine, tempio vivo di Dio (T.
Campanella)
La parola tempio trova la sua origine nella
radice indoeuropea tem e significa spazio delimitato (consacrato agli
dei). Quindi il tempio non solo nella sua radice etimologica, ma anche nella
realtà è uno spazio delimitato. Potremmo definire il tempio come
rappresentazione del mondo. In quanto
rappresentazione del mondo possiamo e dobbiamo leggerlo e per dirla con Ugo di
san Vittore: universus mundus iste sensibilis quasi quidam liber est
scriptus digito Dei. [1]
Quanto detto a rafforzare se fosse necessario l’immagine della sacralità e
dell’isolamento del luogo. L’isolamento quando si opera in un tempio non
deve essere vista come fuga dal mondo o dal sociale, ma al contrario come il
luogo nel quale l’iniziato deve ritemprare il proprio essere per tornare nella
profanità. Il tempio è il luogo dei lavori ma anche delle riflessioni e della
ricerca delle più alte ambizioni dello spirito è il luogo della consapevolezza
delle virtù che verranno provate e portate fuori da esso. Se questo non fosse
sufficiente è da notare come ad esempio il tempio massonico, ma anche tutte le
cattedrali costruite da muratori e in generale gli edifici sacri sono
orientati da Occidente a Oriente; ovvero ad accogliere il sole nascente (questa
indicazione la troviamo anche in Vitruvio). Un'altra possibile similitudine è quella del
tempio con l’atanor degli antichi e moderni alchimisti: il tempio come
“forno di cottura”. Durante i lavori all’interno del tempio/atanor ognuno perde
la propria individualità e mette in comunione con l’essenza di ogni iniziato
facente parte dei lavori il proprio vero essere. In questa comunione il tempio,
il recinto sacro agisce come il forno che coagula le singole energie per
trasmutarle nell’oro, vero tesoro e segreto della comunità degli iniziati.
Michele Leone
Tempio di Apollo a Delfi....immagine presa dalla rete.
[1]
Ugo di san Vittore, Didascalicon, P.L. 176;814. L’universo è un libro
scritto dalla mano di Dio.
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