Visualizzazione post con etichetta esseni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta esseni. Mostra tutti i post

martedì 27 ottobre 2015

Iniziazione di Gesù

Mentre lavoravo alla preparazione del secondo volume de Il Mondo Secreto di De Castro, ho riletto il passo che oggi vi riporto.
“Giunta la sera stabilita i notturni segnali apparvero sulla montagna. Gesù e Giovanni si affrettarono a recarsi al luogo del convegno; nel quale trovarono un mandatario dell’ordine vestito di bianco. Furono da costui guidati a subire le loro prove; senza le quali non avrebbero potuto entrare nel luogo ove erano radunati i membri dell’ordine; compiute le quali furono condotti nel seno dell’assemblea, ove i fratelli stavano seduti in semicerchio divisi secondo i quattro gradi della sapienza. Alla presenza di quei sapienti, le cui candide vesti porgevano testimonianza dell’innocenza del loro animo e della loro vita, i due giovinetti, con la mano destra appoggiata sul petto e la sinistra stesa lungo il fianco, pronunciarono con purissimo affetto i loro voti, e promisero di rinunciare ai tesori terrestri, alla gloria e alla potenza di quaggiù; e giurarono, dando e ricevendo un bacio fraterno, obbedienza e segretezza. Dopo di che furono (così volevano gli statuti dell’ordine) condotti in una remota caverna, ove restarono tre giorni e tre notti a meditare sulla nuova vita a cui erano chiamati; e la terza sera furono ricondotti nell’assemblea per essere interrogati, ed indi per pregare in comune; e ricevuto di bel nuovo fraterno bacio, furono vestiti di bianco, meritando quel simbolo con la schiettezza e purezza del cuore; e si diede loro un piccolo alveare, emblema dell’operosità della setta. Intonato il canto di lode e sedutisi da soli, come impongono le regole dell’ordine, e non in comune, al banchetto d’amore e di carità, furono congedati, affinché rimanessero in completa solitudine dodici lune, nella custodia dell’antico, per rendersi degli delle novelle iniziazioni.                                                                    
Passato l’anno, l’ordine li riebbe più ferventi che mai, e più deliberati alla missione che avevano assunta. Nella meditazione e nel digiuno il loro spirito grandeggiò; e gli inattesi incrementi svelarono la natura e la potenza divina. Però i successivi gradi si dischiusero ad essi come a figli amatissimi; e compiute le obbligatorie e rituali prove ebbero nell’ordine seggio degno della loro sapienza e delle loro virtù”.
E’ mia intenzione, leggere questo passo come una “favola”, ma in questa “favola” ci sono degli elementi che sono o dovrebbero essere caratteristici di molte scuole iniziatiche passate e presenti. Mi limiterò a sottolinearne un paio. Tipico delle scuole iniziatiche è il giuramento obbedienza e segretezza, non deve stupire che lo si ritrovi nella iniziazione degli Esseni. L’essere vestiti di bianco da un lato rimanda al candidato e dall’altro alla purezza che la maggior parte delle scuole iniziatiche hanno come divisa, è quasi superfluo ricordare che questo è il colore del grembiulino che cinge i fianchi degli Apprendisti Accettati nella Libera Muratoria. La metafora o simbolo dell’alveare è presente nella tradizione ermetica, e ad esso ed alle api fanno riferimento numerosi autori di scuola Rosa+Croce, come la famosa rosa alveare che su trova nel testo Summum Bonun di R. Fludd ed il motto Dat Rosa Mel Apibus. Il periodo di solitudine di dodici lune, simile alla lunghezza di un anno ha molteplici richiami con le scuole iniziatiche. In ultimo, nonostante ai candidati siano state riconosciute qualità divine, la scuola degli Esseni non si esenta dal compiere le obbligatorie e rituali prove; questo è quanto avviene o dovrebbe avvenire in ogni società Tradizionale ed Iniziatica. Non importa chi sia il candidato, la ritualità e le prove non sono un orpello.                                              
 A queste brevi e veloci considerazioni se ne potrebbero aggiungere molte altre e di varia e più profonda natura, ma l’ora è tarda…
Gioia – Salute – Prosperità
©Michele Leone

Immagine presa dalla rete. Raffigurazione di uno dei disegni del quaderno di VILLARD DE HONNECOURT

mercoledì 23 aprile 2014

Citazione da il Mondo Secreto


"Dopo aver speso gran parte del giorno nei lavori campestri, per breve ora i fratelli si riunivano, cingevano grembiulini di tela di lino, facevano un’abluzione nell’acqua fredda, entravano poscia in luogo inibito a chi non fosse dell’ordine; si disponevano intorno alla tavola comune, senza rivolgersi la parola, recitando una preghiera, e si cibavano di una sola vivanda e di un solo pane. Compiuto il pasto, deponevano il grembiule, che consideravano sacro; ritornavano al lavoro fino a sera; e facevano un secondo pasto con le medesime cerimonie. Quando un profano chiedeva di essere ammesso nella società, gli imponevano un noviziato di un anno, durante il quale egli doveva condurre il loro proprio regime di vita, benché non abitasse con loro. Gli davano un martello ed un’ascia ricurva, e lo vestivano d’una bianca tunica, cingendogli ai fianchi il sacro grembiule. Se, durante il noviziato, mostrava le attitudini necessarie, gli consentivano di partecipare alle sacre abluzioni; ma non era per anche ammesso nella società; doveva sostenere altri due anni di prove, durante i quali, assicuratisi sulla sua temperanza, si indagavano i di lui affetti, pensieri e propositi. Se egli usciva vittorioso dall’esame, era ricevuto nel sodalizio; ma prima di sedere alla tavola comune, pronunciava voti formidabili; giurava di servire Dio religiosamente, di osservare la giustizia verso tutti gli uomini, di amare la verità e di difenderla, di non rivelare i segreti della società."
G. DE CASTRO, Mondo Secreto, Vol. II 1864
Volutamente non ho detto nel titolo o prima della citazione che si parla degli Esseni, per permettere ad ognuno di formarsi un'opinione scevra da quanto possa evocare anche solo un nome...
Buona giornata a tutti
Michele

immagine tratta da: http://www.visionealchemica.com/





Post in evidenza

Welcome http://micheleleone.it/

Ciao a tutti, oggi voglio segnalarvi la nascita del mio sito: http://micheleleone.it/ Spero di ritrovarvi numerosi su questa nuova piat...