Visualizzazione post con etichetta recensione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta recensione. Mostra tutti i post

domenica 17 maggio 2015

Letto tra un caffè ed una sigaretta

Recensione mattutina a: Jul e Charles Pépin, Il pianeta dei saggi Enciclopedia mondiale dei filosofi e delle filosofie, Edizioni Clichy, Firenze 2013
Di prima mattina sfogliare e poi leggere un volumetto che è una via di mezzo tra un fumetto e il riassunto ironico del Bignami non è un brutto modo per iniziare la giornata. Poco più di un centinaio di pagine per una cinquantina di filosofi. Ad ognuno sono dedicate delle strisce ed una “nano” scheda. Le strisce sono simpatiche e le schede seppur minimaliste, sono scritte con competenza ed ironia. Se insegnassi lo darei come libro per le vacanze agli studenti. E’ un volume che si può regalare a quanti sono digiuni di filosofia. Ovviamente qui si parla di filosofia e non di Filosofia, ma questa è un’altra storia. Se vogliamo trovare un difetto, ha troppi filosofi o presunti tali made in Francia. Ma si sa i cugini sono fatti così, ed anche questa è una lezione che noi italiani esterofili dovremmo apprendere.
Buona lettura
Gioia – Salute – Prosperità
© Michele Leone

Copertina presa dal sito dell’editore e le immagini dal testo. Sono da considerarsi citazioni.



sabato 13 dicembre 2014

Quasi Recensione: La filosofia e le sue storie. L'Antichità e il Medioevo. A c. di Umberto Eco, Riccardo Fedriga, Laterza, Bari 2014


In un mondo dove la Grecia è considerata un paese “spazzatura” secondo il dire di alcuni “signori” che guardano ai valori sociali e umani attraverso le distorte lenti di una finanza basata su finte ricchezze che non hanno nulla di umano, il parlare di filosofia e di questo libro potrebbe essere inutile. Essendo profondamente convinto che le lenti di questi “signori” siano frutto del diavolo (nel senso di dia-ballo, dividere) e cercando di operare per unire quanto è sparso il parlare di questo libro e di filosofia inizia ad avere un senso.

Questo corposo volume, scritto in caratteri piccoli per non renderlo ancor più ingombrante, non deve spaventare il lettore non avvezzo a letture filosofiche. Come dice il titolo stesso, in queste pagine si troveranno delle storie legate alla filosofia ed ai filosofi. Si troveranno anche interessanti confronti con l’ambiente in cui si sono sviluppate certe idee. Lo stile diverso dei vari capitoli, scritti da diversi  autori, dà ritmo alla struttura dell’opera. Il libro sviscera in modo chiaro correnti e origine della filosofia ed accompagna nella storia di questa, il lettore passo dopo passo. Non è un manuale ad uso scolastico, è questo è uno dei suoi vantaggi.

Ma a cosa serve la filosofia? Una prima risposta la troviamo nell’introduzione scritta da Eco:

"..praticare al filosofia insegna a ragionare, e ragionare in modo corretto può indurre qualcuno a ritenersi appagato anche se non ha successo pratico nella vita, ma ha aiutato moltissimi altri ad applicarsi anche a problemi pratici. … Insomma non foss’altro che per questa semplice ragione, vale la pena di praticare la riflessione filosofica così come vale la pena di fare ginnastica. Nel secondo caso si evita di ingrassare, nel primo si diventa più intelligenti."

Leggere questo libro, potrebbe essere come fare un giro in una nuova palestra per una disciplina sportiva alla quale non ci si è mai avvicinati e forse scoprire che ci appassiona. Soprattutto leggere questo libro e occuparsi di filosofia potrebbe aiutarci ad essere meno lobotomizzati dalle influenze nefaste della società che stanno costruendo quei così detti “signori” della finanza speculativa o della così detta alta finanza, che di alto probabilmente ha solo il nome e non i principi che dovrebbero guidare gli esseri umani.

Gioia – Salute – Prosperità

© Michele Leone
 
 

Post in evidenza

Welcome http://micheleleone.it/

Ciao a tutti, oggi voglio segnalarvi la nascita del mio sito: http://micheleleone.it/ Spero di ritrovarvi numerosi su questa nuova piat...